Settembre è il mese in cui mamme e papà si preparano a riprendere i ritmi di sempre mentre i bambini e i ragazzi sono pronti a tornare sui banchi di scuola.

Ecco qualche consiglio per affrontare al meglio il suono della campanella.

E' utile stilare una breve lista delle cose che occorrono con un po' di anticipo, per non arrivare trafelati al primo giorno di scuola e quindi acquistare per tempo matite, pennarelli, quaderni, preferendo quelli a minor impatto ambientale, un "portamerenda" che ci permetterà di conservare lo spuntino senza sporcare lo zaino e una piccola borraccia per avere sempre l'acqua a portata di mano.

 

Per riprendere il tran tran nel migliore dei modi, oltre ad un buon sonno, non dobbiamo trascurare una corretta alimentazione, da insegnare anche ai più piccoli.

 

Anticipiamo la sveglia di un quarto d'ora, ma consumiamo la colazione in tranquillità, masticando lentamente, perchè dà al nostro corpo l'energia necessaria per affrontare la giornata.

Ecco qualche suggerimento per la colazione:

- mezza tazza di fiocchi di cereali con uno yogurt vegetale o bevande vegetali, aggiungendo a piacere della frutta secca oppure frutta fresca di stagione.

- due fette di pane integrale con una composta (come la marmellata, ma senza zucchero!), crema di sesamo, mandorle e cacao.

- se siamo dei cultori del "croissant",scegliamo i prodotti che non contengono latte e zucchero aggiunto, dolcificati con agave, e farciti con composte di frutta.

 

La merenda ci consente di non arrivare troppo affamati al pasto serale, per questo non deve essere troppo sostanziosa, non è un pasto completo!

Ecco qualche suggerimento per la merenda:

- frutta, da coltivazione biologica o demeter,variando durante la settimana a seconda della stagionalità.

- 30 gr di frutta secca (nocciole, mandorle, uvetta, anacardi, mirtilli, albicocche o fichi secchi)

-uno yogurt vegetale

 

CONSIGLI PER L'ALIMENTAZIONE DEI PIÙ PICCOLI:

- Facciamo porzioni adatte a loro

- abituiamoli a bere solo acqua

- conivolgiamoli nella spesa

- cuciniamo con loro

- leggiamo insieme le etichette

 

COLTIVARE LA TERRA PER COLTIVARE I PENSIERI

 

E' il progetto scuola di EcorNaturaSì, nato dalla volontà di offrire ai ragazzi l'opportunità di riappropriarsi di un rapporto spontaneo e immediato con la Terra e creare una comunità fra scuole, aziende agricole e famiglie.

Dallo scorso anno è attiva una piattaforma e-learning scuola.ecornaturasi.it : il punto di riferimento dedicato ad insegnanti e non solo, per raccontare a bambini e ragazzi cosa significa coltivare un piccolo spazio verde e vivere avendo cura dell'ambiente.

 

tratto da Cuorebio Magazine di settembre

 

 

 

 

 

Articoli Recenti

Prodotti Del Mese

  • GRANDI OFFERTE CUOREBIO DI MARZO 2020

    Clicca sul link per scoprire le offerte CUOREBIO del mese di Marzo 2020!

     

    VOLANTINO CUOREBIO

    Read More
  • KI ama BIO - Le grandi offerte del mese di Marzo 2020

    Clicca sul link per scoprire tutte le offerte KI AMA BIO del mese di Marzo 2020!

     

    VOLANTINO KI AMA BIO

    Read More
  • L'ERBORISTERIA L'ESSENZA RIAPRE DA LUNEDI' 20 APRILE 2020

    L'ERBORISTERIA L'ESSENZA RIAPRE DA LUNEDI' 20 APRILE 2020

  • 1
  • 2
  • 3

Newsletter