L’allergia è un’alterata risposta del sistema immunitario che si attiva quando l’organismo viene a contatto con una o più sostanze dell’ambiente esterno, chiamate antigeni (per esempio: polline, polveri, peli di animali, alimenti, composti chimici, metalli, farmaci ecc.), che non creano nessun disturbo alla maggior parte degli altri individui.

L’organismo dell’allergico riconosce in tali sostanze estranee un pericolo per la propria integrità e le combatte producendo anticorpi in modo abnorme e dando vita a sintomi principalmente di tipo cutaneo (orticaria, pomfi), respiratorio (asma, rinite), oculare (congiuntivite) e intestinale.

Cosa dice la psicosomatica?

 

L’allergia in certi casi esprime il tentativo inconscio di non far entrare nella propria vita situazioni o persone percepite come pericolose o non favorevoli al nostro modo di essere, antipatiche alla nostra natura.

A volte siamo tentennanti o ambivalenti verso queste situazioni e così il nostro sistema immunitario, che rappresenta fisiologicamente il guardiano della nostra identità, di ciò che siamo veramente, si inalbera e mette in atto una sorta di guerra difensiva verso ciò che non ci appartiene e ci fa diventare allergici.

(Riza psicosomatica)

 

Il RIBES NIGRUM Macerato Glicerico dalle gemme della pianta del Ribes nero è l'antistaminico naturale più utilizzato in caso di allergia.

Questo rimedio naturale svolge un'azione antistaminica e antinfiammatoria simile a quella esercitata dai cortisonici di sintesi, ma senza effetti collaterali sgradevoli.

L'assunzione è utile anche in maniera preventiva, proprio per aiutare il sistema immunitario nel momento dell'attacco degli allergeni.

 

 

ecco invece un rimedio "pronto soccorso" naturale che aiuta a contrastare l'allergia nei suoi fastidiosi sintomi:

 

 

Composizione: Acqua depurata, sodio ialuronato, olio essenziale di Cumino, olio essenziale di Eucalipto, Vitamina C, estratto glicerico di Ribes nigrum, cloruro di sodio, potassio sorbato.

 

questo prodotto è indicato come decongestionante per coadiuvare il trattamento delle riniti in caso di allergie e raffreddore, per l’idratazione e l’umidificazione delle fosse nasali e per la protezione della mucosa in caso di secchezza nasale causata da agenti esterni come ad esempio fumo, aria secca, pollini, smog.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli Recenti

Prodotti Del Mese

Newsletter