Rene-Maurice Gattefossé (1881-1950) è il chimico francese che coniò il termine "Aromaterapia" dopo essersi curato una bruciatura alla mano mettendola in un recipiente contenente olio essenziale di lavanda.

L'Aromaterapia trova però la sua affermazione durante la seconda guerra mondiale ad opera del chirurgo francese Jean Valnet (1920-1995) che mescolava gli oli essenziali per curare ferite,bruciature e successivamente ne estese l'uso al trattamento dei disturbi psichici.

L'Aromaterapia è una pratica olistica che agisce su processi fisici,mentali e spirituali attraverso l'uso di sostanze aromatiche che rappresentano la componente più evoluta del mondo vegetale, l'anima della pianta,la sua personalità.

L'olio essenziale è costituito da molecole, è pur sempre materia,ma estremamente purificata e raffinata. E' l'informazione che fa da tramite tra il mondo materiale e lo spirito.

L'Aromaterapia diventa parte integrante di una nuova visione armonica del mondo in cui  diventa fondamentale trovare una connessione col regno naturale. E' proprio da un punto di vista energetico che gli oli essenziali giocano un ruolo importante: essi agiscono a livello del corpo eterico e le ricerche al riguardo hanno dimostrato che le piante, in particolare fiori e alberi,possiedono una radiazione energetica molto simile a quella emanata dal corpo eterico dell'uomo.

Più avanzano gli studi sull'Aromaterapia più viene dimostrato l'utilizzo degli oli essenziali quali impareggiabili coadiuvanti alla risoluzione di molte problematiche specifiche, sia in campo umano che veterinario.

Avvalendosi di metodiche scientifiche e moderne strumentazioni (gascromatografia)per l'identificazione del fitocomplesso conosciuto e del chemotipo possiamo associare uno specifico olio ad una particolare sintomo e così realizzare un utilizzo corretto e razionale in campo salutistico.

Non dimentichiamo però che gli oli essenziali sono l'anima della pianta aromatica!

Svolgono per le piante e la natura delle funzioni molto specifiche:

-attrazione degli impollintori

-competizione pianta-pianta

-difesa degli erbivori

-attività antibiotica

-sostegno dell'attività vitale della pianta stessa.

Sono gocce di luce concentrata che la natura ci rende disponibile!

 

 

Articoli Recenti

Prodotti Del Mese

  • GRANDI OFFERTE CUOREBIO DI MARZO 2020

    Clicca sul link per scoprire le offerte CUOREBIO del mese di Marzo 2020!

     

    VOLANTINO CUOREBIO

    Read More
  • KI ama BIO - Le grandi offerte del mese di Marzo 2020

    Clicca sul link per scoprire tutte le offerte KI AMA BIO del mese di Marzo 2020!

     

    VOLANTINO KI AMA BIO

    Read More
  • L'ERBORISTERIA L'ESSENZA RIAPRE DA LUNEDI' 20 APRILE 2020

    L'ERBORISTERIA L'ESSENZA RIAPRE DA LUNEDI' 20 APRILE 2020

  • 1
  • 2
  • 3

Newsletter